FAQ - Lenti a contatto



Domande frequenti sull'utilizzo delle lenti a contatto:

 

  • Posso continuare a indossare le lenti fin quando le sopporto, anche oltre il tempo d'uso indicato?

No, una volta aperta la confezione le lenti devono essere sostituite entro il periodo indicato.

 

  • E se mi addormento per qualche ora mentre indosso le lenti a contatto?

Se occasionalmente ci si addormenta per qualche ora con le lenti a contatto non succede nulla di grave: basterà, non appena possibile, rimuoverle con cura, avendo l'accortezza di mettere alcune gocce di umettante prima di toglierle.

 

  • Posso fare la doccia con le lenti a contatto?

E' possibile, ma è consigliato tenere gli occhi chiusi mentre si fa la doccia, per evitare che vengano a contatto con l'acqua, con il sapone o con lo shampoo.

 

  • Se non uso le lenti a contatto tutti i giorni posso usarle per un periodo più lungo di quello consigliato?

No, la durata della lente a contatto va considerata in base alla data d'apertura della confezione e non in base al reale periodo di utilizzo della lente.

 

  • Possono provocarmi dei danni?

No, le lenti a contatto non provocano danni all'occhio, a meno che non se ne faccia un uso sconsiderato e senza rispettare le normali regole di igiene. Basterà seguire le indicazioni e i consigli del medico oculista e dell'ottico optometrista e avere cura delle lenti attraverso una corretta manutenzione per avere il massimo del comfort e della sicurezza.

 

  • E se sbaglio e le metto al contrario?

Oggi molte lenti a contatto hanno un segno d'inversione che facilita il riconoscimento del diritto e del rovescio della lente. Comunque se si dovesse indossare una lente al contrario una sensazione di fastidio ci avvertirà dell'errore. Basterà togliere la lente, rivoltarla, sciacquarla e rimetterla nuovamente.

 

  • Se ho gli occhi arrossati posso indossare le lenti a contatto?

No, non si devono indossare in presenza di arrossamento ed altri fastidi. In caso persista il fenomeno è consigliabile contattare il proprio medico oculista.


 

Hai altre domande da porci?  Clicca sull'icona e contattaci!